Il mondo della stampa è affascinante perché, dietro la realizzazione delle varie tipologie di progetti grafici, esistono tecniche di stampa artigianali particolari ed interessanti. Tra quelle più richieste c’è la stampa in rilevo o rilievografia. Cos’è? Te lo spieghiamo noi di Multiprint, la tipografia al Pigneto a Roma con un'esperienza di oltre 35 anni nel settore.

Stampa a rilievo: cos’è?

La stampa a rilievo è una tipologia di stampa che prevede l’impressione di immagini sporgenti sulla superficie di base (carta, pelle, ecc…) e rientra tra le cosiddette "nobilitazioni", e cioè quei lavori che sono in grado di arricchire e rendere nobile appunto la carta con risultati particolari. Possiamo affermare che è un tipo di “stampa nobile e raffinata”? Assolutamente si! La stampa a rilievo inoltre si ottiene comprimendo il foglio tra un clichè (e cioè un punzone metallico a sbalzo) ed una contromatrice (incava), quello che si ottiene è un prodotto unico non solo alla vista, ma anche al tatto. La stampa a rilievo è detta:

  • a secco, quando non si applica alcun tipo di inchiostro;
  • a caldo, quando con l’utilizzo di una lamina metallica si trasferisce il rilievo; quindi servendosi, oltre che della pressione, anche del calore.

Tecniche di stampa: embossing e debossing

Esistono due tecniche artistiche per realizzare questi eleganti rilievi: l'embossing e il debossing. L’embossing o altorilievo si ha quando vi è una scritta, un logo o un disegno in rilievo, che è percepibile subito sia visivamente che al tatto. Il debossing o bassorilievo si ha invece quando ad essere impressi sulla carta sono i dettagli. Quando si parla di stampa in rilievo su carta, ovviamente, anche la qualità di quest’ultima è fondamentale per una buona riuscita del lavoro. Bisogna scegliere una carta che supporti e sopporti la pressione alla quale verrà sottoposta! Questa tipologia di stampa è impiegata soprattutto per la realizzazione di: biglietti da visita, etichette e copertine di vario genere.

Nonostante l’avvento delle tecnologie più moderne, la stampa a rilievo resta una vera e propria arte raffinata nella quale ciò che conta è la mano dell’esperto, dell’artigiano. E chi meglio degli artigiani di Multiprint la tipgrafia a Roma può realizzarla? Per la vostra stampa a rilivevo a Roma professionale, affidatevi alla tipografia al Pigneto Multiprint. Scegliete la nostra esperienza e professionalità per i vostri progetti grafici di stampa in rilievo. Scopri di più qui. Potete contattarci per maggiori info o preventivi online!

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net
Package Mercury - Ver. 1.0.6


Contattaci